news


Le alghe verdi-azzurre da alimento a risorsa per la salute

Le alghe sono organismi strutturalmente molto semplici probabilmente apparsi sulla Terra miliardi di anni fa; dal punto di vista botanico, sono classificate come Tallofite perché dotate di tallo, e fotoautotrofe, cioè in grado di utilizzare la luce come fonte di energia per la sintesi di molecole organiche utilizzando sostanze inorganiche.

Alga Spirulina

Il tallo è una struttura vegetativa (sarebbe il fusto delle piante superiori) che ha permesso un miglior adattamento alla vita acquatica; è attraverso il tallo che riescono ad assorbire acqua e sostanze nutritive; sono dotate di clorofilla, ma mancano di tessuti specializzati come foglie, radici, fusto; sono prive di apparato vascolare e di particolari organi sessuali.(Maugini 1994) Possono essere costituite da cellule isolate e molto poco specializzate o da cellule disposte in colonie o da complesse strutture macroscopiche.

Leggi tutto...
 
Le proprietà del Carcadè (o Ibisco)

Hibiscus sabdariffa L. varietà ruber è la denominazione botanica dell’Ibisco o carcadè, pianta annuale appartenente alla Famiglia delle Malvaceae (ibisco in greco significa appunto malva).

Ibisco

Originaria dell’Africa tropicale oggi è diffusa un po' ovunque; cresce fino a circa 600 metri sul livello del mare, prediligendo terreni permeabili e sabbiosi con clima caldo umido.

Leggi tutto...
 
Proprieta' e virtu' dello zenzero

Pianta erbacea perenne, è originaria dell’India dove oggi viene ampiamente coltivata; è diffusa anche in Cina, Sud-Est Asiatico, Filippine, Australia, nelle regioni tropicali dell’Africa e anche in Giamaica. Comunemente nota con il nome Ginger, in botanica è ZingiberofficinaleRoscoe della Famiglia delle Zingiberaceae .

Zenzero

 

Leggi tutto...
 
Il cardo mariano

Silybummarianum L. Gaertner, famiglia delle Compositae o Asteraceae.  L’utilità di Cardo mariano per la salute dell’uomo era già nota sin dall’immediato dopo Cristo: Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) ne descriveva gli utilizzi e consigliava di mescolare il succo con il miele per promuovere i flussi biliari; anche Santa Ildegarda von Bingen, medico erborista medioevale, aveva riscontrato attività che potevano essere utili alla funzione epatica e che descriveva nel suo manoscritto “Physica”.

Cardo mariano

 

Leggi tutto...
 
FERIE

DAL 4 AL 12 MAGGIO
LA FARMACIA RIMARRÀ CHIUSA
PER FERIE.
RIAPRIRÀ SABATO 13 MAGGIO, 
ORARIO CONTINUATO PER TURNO.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4